[Vai direttamente al contenuto della pagina]
Attenzione: questo sito utilizza cookie tecnici ed assimilati anche di terze parti al fine di garantire una migliore navigazione e consentire la profilazione anonima dell'uso del sito stesso per migliorarne le funzionalita'. Non utilizza cookies di profilazione commerciale. Continuando a navigare, si acconsente all'utilizzo.
Chiudi Vedi informativa completa

Casa Maria

 

Casa Maria situata in centro storico, in via Gabelli 106, in un importante contesto urbanistico: la Corte Ca’ Lando, insediamento architettonico del 1533 voluto dal nobile veneziano Marco Lando, che destinò il complesso alle famiglie povere della città, composte da nuclei famigliari plurigenerazionali.  Esso costituisce il primo esempio in città di edifici sociali e si compone di 12 unità abitative (come il numero degli apostoli) disposte sei per parte sui lati lunghi della Corte, all’estremità dei quali, come sfondo, si trova la chiesa, ora adibita a  spazio espositivo
La Corte è delimitata sulla strada da una mura con cancello. Al centro della Corte si trova ancora il pozzo, tipico elemento d’impronta veneziana, fondamentale per il fabbisogno idrico di quegli  abitanti.  Il complesso è simile alle  nostre  case a schiera, gli edifici addossati sono tutti uguali,  distribuiti su due livelli: il piano terra e il primo piano dotato di 4 camere da letto; sul retro un giardinetto, testimonianza dell’antico orto, che garantiva un minimo da autonomia produttiva agli abitanti. Il complesso, di proprietà del Comune, negli anni Settanta viene restaurato e le diverse unità abitative concesse in affitto a sei  Associazioni di Volontariato operanti nel sociale e a sei famiglie numerose.

Dal 1990 il CAV occupa una di questa unità su assegnazione dell’allora sindaco sen. Paolo Giaretta, e precisamente la 4° unità sul lato sinistro della Corte denominata Casa Maria, la Casa di Accoglienza che dal 2008 è stata riconosciuta dalla Regione Veneto come “Comunità Educativa mamma-bambino”.

La responsabile è un’educatrice con laurea in Scienza dell’Educazione, assunta con contratto a tempo indeterminato, coadiuvata da un’altra educatrice con laurea breve e contratto a tempo determinato che si turnano nella gestione della Casa per 12 ora giornaliere supportate da un congruo numero di volontarie. La sorveglianza notturna è garantita da un’altra volontaria.  

Nello scorso anno, alla fine di un corso di aggiornamento organizzato dal Centro di Aiuto alla Vita, numerose studentesse delle facoltà di Psicologia e Scienza della Formazione delle Università di Padova e Verona, presso le quali la nostra Associazione è accreditata, vi hanno svolto il tirocinio richiesto dal loro piano di studi.

EITEAM scs